Massaggio pesante alla schiena in gravidanza

26 agosto 2019

Massaggio pesante alla schiena in gravidanza

Tags:

16 giugno 2019

Massaggio pesante alla schiena in gravidanza

Sono alla 32 esima settimana di gravidanza. Soffro di mal di schiena zona lombare. Ieri sera il mio compagno per aiutarmi mi ha fatto un breve massaggio ma ha usato la mano un po' troppo pesante infatti ho sentito dolore. il tutto è durato poco ma mi ha fatto male, posso aver creato danni al feto? posso aver fatto qualcosa a livello di placenta? Ho la placenta anteriore. Non so bene come sia posizionato il bimbo, mi ha fatto un massaggio zona colonna vertebrale prevalentemente lombare.

Risposta del 26 agosto 2019

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ZALAFFI

Sono già passati oltre due mesi e pertanto ormai, se era alla trentaduesima settimana, dovrebbe già avere partorito o essere in procinto di farlo. Comunque se non ci sono sintomi genito-urinari un massaggio alla schiena è difficile che possa avere provocato danni.
In generale però è prudente che chin non è competente in materia si astenga da fare procedure, specialmente ad alta energia, in particolare in corso di gravidanza e specialmente al terzo mese. Sarebbe stato più corretto rivolgersi a personale qualificato. Dapprima con una visita fisiatrica, neurologica o neurochirurgica e successivamente, su prescrizione ddello specialista o del suo medico di medicina generale, effettuare le terapie e solo le terapie prescritte.

Dott. Alessandro Zalaffi
Universitario
Specialista in Neurochirurgia
Specialista in Neurologia
SIENA (SI)

Ultime risposte di Salute femminile