Melanoma

30 maggio 2009

Melanoma




06 maggio 2009

Melanoma

A mia madre è stato asportato un melanoma di 2, 08 mm a marzo 2009; ha effettuato la linfoscintigrafia del linfonodo sentinella ad aprile risultata negativa. Il prof che ha in cura mia madre ha predisposto un appuntamento fra tre mesi e non ha richiesto una scintigrafia ossea; è un esame da fare comunque? la negativitè del linfonodo che significa: le cellule tumorali non sono andate in circolo? che rischi futuri ci sono? Grazie.

Risposta del 30 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO


La invito a parlarne con il professore che segue la sua mamma che avrà certamente la capacità per riuscire a darle tutte le informazioni necessarie a placare la sua Ansia (più che comprensibile).
Per canto mio le segnalo che, purtroppo, con il tipo di malattia in questione i tempi di osservazione (precisa e scrupolosa) devono essere lunghi perchè le recidive sono possibili anche a distyanza di tanti anni (e la signora è giovanissima).
Auguri, ma mi raccomando: non vada nel apllone quando accompagna sua madre, si faccia uno schema di domande da porre al medico che sarà felice di assolvere al suo compito in maniera ancor più completa

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube