Neoplasia al retto

03 febbraio 2009

Neoplasia al retto

Tags:

30 gennaio 2009

Neoplasia al retto

Salve, mio padre è affetto da neoplasia al retto non metastatica ma con diffusione ad altre pareti. Primi sintomi a novembre 08 e subito via con chemioterapia per la riduzione dei polipi. Dopo 2 cicli e mezzo è arrivato un blocco intestinale:10 giorni dopo( il 27 gennaio 09) è stato operato e gli è stata eseguita una deviazione per permettergli di mangiare. I medici hanno detto che hanno visto il tumore e non è stato possibile toccarlo per via dell invasione di tessuti circostanti, si rischiava di fare ulteriori danni. Ora la speranza è che si ristabilisca nel peso e che possa affrontare chemio+radio. L oncologo di riferimento è di una clinica di Sassari. Quindi l ultima speranza ci hanno detto essere la radio! Io sono il figlio maggiore, mio padre ha 68 anni, e non mi arrendo. Cosa mi consigliate di fare? ci sono centri in italia che offrono terapie o chirurgie più coraggiose? Mi spiego meglio, come facciamo a essere sicuri che un altro chirurgo avrebbe tentato di asportare ugualmente il tumore? Questa domanda ci affligge. . Grazie per l eventuale attenzione, Francesco

Risposta del 02 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

Mi sembra sia stato fatto tutto correttamente, credi sia corretto affidarsi ai colleghi che lo stanno seguendo, le terapie chirurgiche o chemioterpaiche sono codificate e comuni a tutte le strutture. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)

Risposta del 03 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO LIBERATORE

il trattamento stadard del tumore del retto localmente avanzato non metastatico è attualmente chemioradioterapia per circa 4 settimane, 6-8 settimane di riposo, quindi intervento chirurgico. E' la prassi adottatata in tutti i centri che praticano abitualmente la chirurgia oncologica del colon-retto

Dott. Edoardo Liberatore
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare