Nodulo alla tiroide

25 giugno 2009

Nodulo alla tiroide

Tags:

20 giugno 2009

Nodulo alla tiroide

VORREI CHE QUALCUNO MI CHIARISSE LE IDEE SULLA MIA ECOGRAFIA ALLA TIROIDE CHE DICE: TIROIDE NEI LIMITI DI MORMA PER MORFOVOLUMETRIA, CON FINE DIFFUSA DISOMOGENEITA' DELL'ECOSTRUTTURA GHIANDOLARE, SUGGESTIVA, SE IN ACCORDO CON DATI CLINICI E DI LABORATORIO, CON VEROSIMILE SUBSTRATO TIROIDITICO. PRESENZA DI SPORADICHE AREOLE TRANSONICHE A LIVELLO DEL LOBO DI SINISTRA, DI ASPETTO MICRO COLLOIDALE, DIAMETRO MASSIMO 2, 4 MM. SI SEGNALA LA PRESENZA DI FORMAZIONE NODULARE SOLIDA CON DEBOLE ORLETTO IPOECOGENO PERIFERICO E SCARSA VASCOLARITA' PERIFERICA COLOR DOPPLER A CARICO DEL LOBO DI DX, NELLA PORZIONE MEDIALE PROFONDA, DIAMETRO CM 0, 8. PRESENZA DI IMMAGINI LINFONODALI FUSATE, DI ASPETTO REATTIVO A LIVELLO DELLE CATENE LATEROCERVICALI, DIAMETRO MASSIMO A DESTRA CM 1, 5. NON ECHI ABNORMI A LIVELLO DELLE GHIANDOLE SALIVALI.

Risposta del 25 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

si tratta di una probabile Tiroidite, utile il controllo dei valori di fT3, fT4, TSH, anticorpi anti TPO, tireoglobulina, anticorpi anti-TG, il nodulo solido di cm. 0, 8 va controllato periodicamente (6-8 mesi) e se del caso (aumento di volume) sottoposto ad esame citologico mediante agoaspirato su ecoguida

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare