Nodulo cavo ascellare

10 maggio 2020

Nodulo cavo ascellare

Tags:

05 maggio 2020

Nodulo cavo ascellare

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Da 16 giorni ho nel cavo ascellare una sorta di “pallina”, inizialmente se la toccavo mi provocava un leggero fastidio, ora no. Questa pallina è leggermente mobile. Prima della sua comparsa, so per certo che non c’era poiché avevo effettuato una palpazione la settimana prima. Durante la stessa settimana ho fatto attività fisica a casa (non la facevo da quasi un anno) e ho sollevato dei pesetti da 2 Kg sudando molto. Non uso deodoranti. L’ 11 gennaio 2020 le mie analisi del sangue, nello specifico il mio emocromo era nella norma. Oggi il mio curante ha sospettato di linfoadenite e mi ha prescritto un’ecografia ascellare e mammaria. Secondo lei che cosa può essere? Grazie per la disponibilità

Risposta del 10 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa ESTER MATRONA CUTILLO

Si. . Può darsi che sia un’ infiammazione di un linfonodo ascellare. Comunque penso che dovrebbe fare un agoaspirato della lesione. Per ciò che concerne l’esame emocromocitometrico, io porrei più attenzione ai globuli bianchi ed alla formula leucocitaria. Se è un infezione, dovrebbero salire, però solo quando c’è un fatto acuto, salgono i neutrofili quando è un fatto batterico, quando è virale di più i linfociti. . . Però se poi è un fatto cronico, cioè “vecchio” da tempo, quasi si normalizzano i globuli bianchi in totale. Bisognerebbe vedere qualche suo emocromo precedente.

Ester Matrona Cutillo
Casa di cura privata
Specialista in Patologia clinica
Caserta (CE)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita