Occhio "secco"

22 giugno 2011

Occhio "secco"

Tags:

17 giugno 2011

Occhio "secco"

Buongiorno,
ho avuto una Congiuntivite atopica acuta all'occhio sinistro, diagnosticata al prontosoccorso oftalmico. L'occhio era molto rosso nell'angolo interno, i capillari sembravano in rilievo e non riuscivo a tenerlo aperto. Mi è stato prescritto Betabioptal (gel) per 5 giorni, 4 volte al dì. Il rossore è scomparso e sembrava guarito ma dopo due giorni entrambi gli occhi hanno iniziato ad appannarsi più volte durante il giorno, sento spesso una sensazione fastidiosa come se avessi dei granelli di sabbia negli occhi e l'occhio la sera mi sembra secco. Sono andata da un oculista che vedendo l'occhio apparentemente normale ha detto che è il naturale decorso della Congiuntivite ma l'ho già fatta una volta e non mi era mai capitato prima! Cosa mi consiglia?
Grazie della risposta

Risposta del 22 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO MASCARO

In effetti il suo caso è un pò curioso, normalmente la Congiuntivite atopica/allergica interessa entrambi gli occhi in quanto il fattore scatenante, l'allergene, difficilmente entra in contatto con uno solo dei due occhi. Inoltre l'iperemia (occhio rosso) non è a settore. Inoltre dopo la Congiuntivite nell'occhio sinistro entrambi gli occhi (non solo quello sinistro) hanno cominciato ad avere il problema della secchezza.
Comunque la terapia con Betabioptal gel sembra aver risolto il problema nell’occhio sinistro e se la visita oculistica specialistica non ha rilevato patologie in atto e la fotofobia (fastidio alla luce) ed il rossore sono scomparsi proverei ad usare lacrime artificiali monodose 3-4 volte al dì in entrambi gli occhi per un periodo di 30 giorni (da prendere in farmacia).
Ovviamente se il sostituto lacrimale non dovesse migliorare gli appannamenti ed il fastidio o se dovesse ricomparire la sintomatologia descritta nell'occhio destro (o in entrambi gli occhi) sarebbe consigliabile un'ulteriore visita oculistica.

Dott. Tommaso Mascaro
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo