Orecchie tappate e mal di testa dopo utilizzo aereo

18 giugno 2019

Orecchie tappate e mal di testa dopo utilizzo aereo

Tags:

12 giugno 2019

Orecchie tappate e mal di testa dopo utilizzo aereo

Buongiorno, Vorrei cortesemente avere qualche indicazione in merito a come comportarmi per il problema seguente: durante la fase di atterraggio utilizzo l'aereo, mi capita che mi si tappamento le orecchie con temporaneo ronzio, non appena atterrato le orecchie si strappano notevolmente subito e il ronzio sparisce del tutto, permane solo per qualche ora la sensazione di orecchie un po' chiuse e generalmente un mal di testa che passa subito dopo aver preso un classico antidolorifico. Il giorno seguente invece tutto nella norma, orecchie completamente libere e assolutamente niente mal di testa. Ho letto su vari articoli che si tratta di disturbi che colpiscono diversi viaggiatori alcuni solo nella fase di atterraggio come me altri invece anche in quella di decollo. Vorrei chiedere, quali accorgimenti si possono utilizzare per eliminare questo inconveniente del tutto? Eventualmente bisognerebbe utilizzare dei tappi e si quali? Oppure si consiglia qualche altro metodo? Ringrazio in anticipo per le risposte Cordiali saluti

Risposta del 18 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

È un fenomeno di tipo barotraumatico legato a una insufficienza dellla tuba di Eustachio (condotto che mette in comunicazione l’orecchio medio con il rinofaringe/naso). Probabilmente alla base di tutto questo c’è una patologia nasale (deviazione detto, allergie, ect. ). È opportuno effettuare un esame impedenzometrico è una rinofibroscopia.

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Catania (CT)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite