Otoliti e scompenso vestibolare

09 gennaio 2019

Otoliti e scompenso vestibolare

Tags:

17 dicembre 2018

Otoliti e scompenso vestibolare

Vi contatto perché da un anno e più che - dopo diverse opinioni e pareri discordanti - mi hanno riscontrato il problema degli otoliti, i famosi sassolini nell'orecchio. Mi provocano forte mancanza di equilibrio.
È troppo invalidante questa patologia e avendo un bimbo di 3 mesi ho bisogno di saltarci fuori una volta per tutte. C'è una soluzione definitiva, anche chirurgica?

Risposta del 09 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO ROSELLI

Buongiorno, purtroppo non vi è alcuna soluzione definitiva. Al presentarsi della sintomatologia vertiginosa deve ricorrere alla cosiddette manovre diagnostiche e liberatorie ossia i Test Posizionali che fanno parte dell'esame vestibolare. Sono test veloci quasi sempre risolutivi la crisi in atto e qualsiasi ambulatorio di otorinolaringoiatria può effetuarli.

Dott. Francesco Roselli

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite