Ovaie infiammate

01 maggio 2009

Ovaie infiammate

Tags:

28 aprile 2009

Ovaie infiammate

Egregio Dottore, Vorrei alcuni chiarimenti in merito all'infiammazione alle ovaie. Oggi sono andata da uno specialista perché soffro di stipsi acuta e perché pensavo che il dolore che ho al basso ventre fosse il colon infiammato. Il medico mi ha detto che ho le ovaie infiammate e che non si riesce a percepire nemmeno il colon. Mi ha detto che la causa della stichichezza è il fatto che le ovaie premono sul colon evitando in funzionamento del colon. Mi ha anche detto che quest'infiammazione è dovuta al fatto che sono ancora vergine ( ho 26 anni ). E' possibile? Mi ha prescritto un'ecografia. ma devo preoccuparmi? La ringrazio. Cordiali saluti

Risposta del 01 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Il termine ovaie "infiammate" è troppo generico e non indica nulla in particolare, bisognerebbe capire cosa intendeva il suo ginecologo (non è nemmeno un termine ginecologico se è per questo. . . ). Oltretutto, per causare disturbi al colon, le ovaie dovrebbero avere dimensioni notevoli, cosa molto rara e che si diagnostica facilmente con un'ecografia.
Non ho mai visto casi di "infiammazioni" alle ovaie causate dalla verginità, non credo esista un solo caso al mondo.
Diciamo che la sua domanda non è chiara.
Per questo non posso darle una risposta esauriente.
Le consiglio di chiedere chiarimenti al suo ginecologo o di sentire un'altra opinione.
Saluti!

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile