"pallina"esterna ano

06 maggio 2015

"pallina"esterna ano

Tags:

01 maggio 2015

"pallina"esterna ano

Buongiorno,
ho 27 anni e da qualche settimana ho notato nella zona dell'ano (non " dentro" ma all'esterno) una piccolissima pallina di carne. Non ha particolare colore, ma è simile al colore della pelle della zona anale. Non brucia, non fa male. Alla vista è leggermente in rilevo, ma io me ne sono accorta al tatto. Si presenta come un piccolo " brufolo" per capirci. . Come se dentro avesse un nodulino mobile. Un mesetto fa ho sofferto di un prurito nella zona anale che è poi scomparso con una semplice applicazione di bepanthenol e utilizzo di un detergente intimo comprato in farmacia. Ho notato inoltre (ma questa è una cosa che a volte mi capita) che quando faccio fatica a defecare, sento dolore e talvolta la carta igienica ha tracce di sangue, ma credo siano dovute allo sforzo. Sono in attesa di visita ginecologica, e chiederò alla mia dottoressa di darmi un'occhiata e consigliarmi il da farsi, ma cosa potrebbe essere? E'necessario un approfondimento o con qualche pomata o simili sarà una cosa facilmente risolvibile?
Anticipatamente vi ringrazio.

Risposta del 06 maggio 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente potrebbe trattarsi di una emorroide accompagnata da una ragade anale ma le consiglio comunque una visita proctologica per escludere qualsiasi evenienza e per mettere in atto variazioni dietetiche e eventualmente presidi farmacologici dedicati Non basta osseravre l'ano dall'esterno ma considerare tutto il retto al suo interno
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane