Pap test negativo, hpv positivo

30 luglio 2020

Pap test negativo, hpv positivo

Tags:

26 luglio 2020

Pap test negativo, hpv positivo

Buongiorno, sono stata dal ginecologo per via di una piaghetta al collo dell\'utero davvero fastidiosa e che sanguinando durante i rapporti, mi rende difficile avere una vita sessuale tranquilla. Martedì bruceró la piaghetta dato che le cure datemi non hanno risolto il problema. Il ginecologo mi ha fatto anche il pap test e il test HPV. Il pap test è risultato negativo per lesioni intraepiteriali o malignità, ma sono risultata positiva al papilloma virus 68. Sono andata praticamente nel panico anche perché negli ultimo 8 anni ho avuto solo 2 partner e non mi sarei mai aspettata una cosa simile, sono davvero preoccupata anche se il mio ginecologo dice di stare tranquilla e mi ha prescitto una cura di tre mesi per rinforzare il mio sistema immunitario. È possivile davvero guarire o dovrò utilizzare il profilattico a vita anche se sarò sposata, perché potrò sempre infettare il mio partner? La situazione può tenersi sotto controllo? Ho datto paura che la situazione diventi grave. Grazie mille.

Risposta del 30 luglio 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa ESTER MATRONA CUTILLO

Salve, la cosa importante è che il pap test sia negativo per cellule maligne. Per l’infezione dell’HPV il 95% delle donne nell’arco della propria vita è venuta a contatto ed a volte il problema si risolve spontaneamente. Certamente il genotipo 68 e’ da non trascurare. Benissimo rinforzare il sistema immunitario perché contro i virus e’ l’unica cosa da fare. Per ciò’ che concerne l’uso del profilattico è da ritenersi importante, tenga sotto controllo il virus e, un domani se il partner è sempre lo stesso cioè il marito poi il problema andrà’ affrontato in coppia perché se lei ha rapporti non protetti, suo marito a sua volta glielo reinfetta , lei avrà’ peggiorato la cosa. Poi valuterà il suo medico se potrà riavere rapporti non protetti. Non disperi perché c’è anche il vaccino per alcuni ceppi. Buina serata
Ester Matrina Cutillo

Ester Matrona Cutillo
Casa di cura privata
Specialista in Patologia clinica
Caserta (CE)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita