Papilloma invertito

09 luglio 2016

Papilloma invertito

Tags:

01 luglio 2016

Papilloma invertito

Buonasera, è la prima volta che scrivo e sono abbastanza preoccupata, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. Mio padre anni 60, da un paio di mesi, ha problemi al naso, dapprima mal di testa e occhi che lacrimavano fu curato con aerosl e antibiotici dal medico curante, dopo lievi miglioramenti il problema si ripresentava. Andammo da un otorino che non trovò nessuna patologia ma diagnosticó una rinite prescrivendo uno spray nasale. Dopo circa un mese la situazione peggioró, sentiva la narice destra otturata e aveva un scolo nasale abbastanza fastidioso. Decisi di cambiare otorino stavolta gli è stata diagnosticata una Sinusite cronica ma nella narice destra'un polipo dubbioso'per quanto i polipi non sono mai isolati. È stata prescritta una tac massiccio facciale, antibiotici e cortisone. Cosa devo aspettarmi dalla tac? L otorinolaringoiatra mi ha parlato di papilloma invertito, poiché mio padre è stato operato da un anno di k prostatico sono caduta nello sconforto.

Risposta del 09 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

L'eventuale presenza di un papilloma invertito non ha nessuna correlazione con il precedente intervento urologico eseguito per k prostatico. E'difficile che la TAC sia in grado di stabilire con certezza la diagnosi e anche una eventuale RMN potrebbe essere non conclusiva. Sarà il collega che la segue a decidere alla fine se sia necessaria una biopsia per porre diagnosi. In ogni caso, anche se il sospetto venisse confermato, il papilloma invertito è una patologia che è operabile quasi sempre con un approccio endoscopico micro-invasivo.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite