Parere su rm cuore con mezzo di contrasto

01 aprile 2020

Parere su rm cuore con mezzo di contrasto

Tags:

24 febbraio 2020

Parere su rm cuore con mezzo di contrasto

Buongiorno, vorrei richiedere un parere su quanto emerso dalla mia RM cuore. Grazie INDICAZIONI Controllo in pregressa miocardite. TECNICA Qualità: Scadente per cambio di posizione della paziente dopo la somministrazione del mdc. Sequenza: Ssfp, Dyn fee, Ce, Irtfe, STIR. Peso:53, Altezza:1. 57, Bsa: 1, 5. VALUTAZIONE FUNZIONALE VENTRICOLO SINISTRO Lvdev: ml 132, Lves: ml 43, LVEDVind: ml/m2 87, LVESind: ml/m2 38, Lvsv: ml 75, Lvsvind 49 ml/m2 Lvef: 57%, Ed massa 85. VALUTAZIONE FUNZIONALE VENTRICOLO DESTRO Rvedv: ml 125, Rves: ml 59, Rvedvind: ml/m2 83, Rvesind: ml/m2 39, Rvsv: ml 67 Rvsvin: 44 ml/m2, Rvef: 53%. MORFOLOGIA CARDIACA Ventricolo Sinistro: Normali dimensioni, volumi endocavitari, e spessori parietali. Funzione sistolica globale ai limiti inferiori della norma. Ventricolo Destro: Volumi endocavitari nei limiti della norma in assenza di alterazioni della cinetica segmentaria. Funzione sistolica globale normale. Atrio sin: 21cmq Atrio dx: 18 cmq EDEMA MIOCARDICO Non segni di edema miocardico. POTENZIAMENTO MIOCARDICO Nelle sequenze ottenute si conferma la presenza di aree di potenziamento intramicoardico a livello della parete inferiore ed anteriore media. PERICARDIO Non falde fluide Si consiglia videat specialistico.

Risposta del 01 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA IOZZELLI

Buongiorno, con la premessa che non è possibile dare interpretazioni corrette e diagnostiche senza visualizzare le immagini e senza sapere tutta la storia clinica, in particolare della tempistica della diagnosi di miocardite, quello che emerge è che innanzitutto la qualità dell'esame è risultata inficiata dai suoi movimenti durante l'esame. Per quanto riguada le caratteristiche del tessuto cardiaco sembrano confermarsi le alterazioni della parete del ventricolo sinistro compatibili con pregressa recente miocardite. La funzione cardiaca (come indicato dai valori) è nei limiti della norma per entrambe le sezioni del cuore (destro e sinistro). Non si osservano ulteriori alterazioni. Io suggerirei un ulteriore controllo a distanza per un monitoraggio della situazione in quanto nel tempo le alterazioni osservate devono scomparire. Saluti.

Dott. Andrea Iozzelli
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Macerata (MC)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare