Paura del quotidiano.

12 febbraio 2007

Paura del quotidiano.

Tags:

09 febbraio 2007

Paura del quotidiano.

Buongiorno, ho vauto e risolto con ottimo quadro clinico un seminoma lo scorso agosto. Anche l'oncologo mi ha dichiarato "guarito", ovviamente con i vari controlli negli anni a venire. Purtroppo quando mi hanno detto che era tutto OK, mi è nata una paura che ogni giorno, ogni minuto mi accompagna, vivo fobie ed ipocondrie di malattie incontrollabili che mi fanno pensare alle piu gravi e funeste conseguenze, ho paura di un semplice raffredore per i miei figli, mi sento bene ma vivo con il presagio che qualcosa di brutto possa accadere. Visiono anche cose negative sulla vita quotidiana, ad esempio penso a perdite di gas in conodminio, di essere coinvolto in situazione negative che non mi vedono nemmeno presente. Di notte non riposo benissimo e a volte in piena notte mi sveglio e con diffiolta riprendoo un dormi veglia sempre con pensieri negativi. . . . . E' una situazione che non mi piace, non riesco a veder razionalmente il mio giorno. Qualche medico mi ha proposto degli ansiolitici ma ho rifiutato. Voglio vincere questo tarlo, questa paura, ma non riesco a capire da dove iniziare, mi sembra tutto motivo di ansia. Grazie e perdonatemi il disturbo.

Risposta del 12 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Sembrano manifestazioni di carattere ossessivo, che solitamente sono uno dei possibili modi con cui si manifesta una Depressione. Non credo che la cosa sia grave, ma solo che, per una serie di fattori, lei ha sviluppato questa percezione un poco "persecutoria" delle cose. Credo che le farebbe bene un ciclo di psicoterapia di tipo cognitivo. Non escludo che possano essere utili, almeno inizialmente, anche farmaci per questi stati d' Ansia, ma non conoscendola direttamente non posso dirlocon certezza. Può essere che le basti un blando farmaco per dormire meglio.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno