Perdite ematiche lontano dal ciclo

30 ottobre 2018

Perdite ematiche lontano dal ciclo

Tags:

24 ottobre 2018

Perdite ematiche lontano dal ciclo

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Sono appena tornata da una visita ginecologica che ho eseguito a causa di perdite ematiche che proseguono all’incirca dal mese scorso che mi vengono il 12esimo giorno dopo il ciclo. Durante la visita il medico, davvero molto preparato, mi ha fatto un pap test e un’ecografia transvaginale con cui ha notato che il mio utero è come dice lui perfetto, idem il mio endometrio e l’ovaio destro ma nell’ovaio sinistro ha notato un follicolo e mi ha chiesto se ero sicura di non essermi mai dimenticata la pillola. Io la pillola non l'ho mai dimenticata eccetto lo scorso mese in cui l’ho presa la mattina dopo al posto della sera e al posto di prenderla sempre allo stesso orario la prendevo una volta alle 21, un’altra alle 24 ecc.
La cosa che mi preoccupa è che, nonostante il medico mi abbia cercato di tranquillizzare dicendomi che sembra tutto apposto io ho paura di avere un tumore e che il risultato del pap test sia positivo. Il medico ha anche detto che le pareti del mio utero sono rugose e non lisce e questo potrebbe essere un fatto congenito secondo lui che mi provoca sanguinamenti quando ho rapporti e maggiore produzione di muco. Ma non potrebbe invece essere dovuto al cancro?
Le domande che ho da porvi sono:
1) è possibile che io abbia un tumore di cui era impossibile accorgersi solo con l’ecografia transvaginale?
2) a cosa potrebbero essere dovute queste perdite
3) se avessi avuto un tumore se ne sarebbe accorto con l’ecografia o non è possibile vederlo?

Sono troppo preoccupata e non so come farò ad aspettare 10 giorni il risultato del pap test e soprattutto ho paura che il test sia positivo. . .

Risposta del 30 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Se si è intolleranti a glutine o lattosio anche la pillola anticoncezionale diventa meno efficace, rendendo più acuti i malesseri legati alla contraccezione orale. Glutine e lattosio possono causare una infiammazione intestinale con riduzione dell’assimilazione degli ormoni della pillola con conseguente spotting, verifica!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile