Pericardite

10 novembre 2011

Pericardite

Tags:

24 ottobre 2011

Pericardite

dal 13 ott ho una pericardite forse da greddo o aria cond. Con modesto versamento. Cura con brufen 1800 mg al di+antra. Da ECG si vede sovraccarico ventr, sin. . la PA è salita a 170/110
prendo 1 c al di di KARVEA. Vorrei sapere in quanto tempo si guarisce e se totalmente e quanto devo stare a riposo assoluto? lavoro in un posto dove spesso ci sono temperature vicino allo zero e umidità. Devo usare precauzioni particolari o fare visite periodiche? se si quali. tra qualche giorno faro ecocardiodoppler + esami PCR - fibrinogeno + formula sangue. Grazie e cordiali saluti. Ho 54 anni e peso 65 kg. Se dimagrisco guarirò meglio?

Risposta del 10 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Le pericarditi hanno un andamento imprevedibile da subito.
Si tratta di curarle con FANS ad alto dosaggio fin da subito per un congruo periodo di tempo.
Nella più gran parte dei casi regrediscono da sole.
L'astensione dal lavoro dipende dall'entità del versamento pericardico e dalla eventuale associazione con miocardite.
Per poterle rispondere compiutamente bisognerebbe valutare la sua situazione in ambulatorio.
http://www. Docvadis. It/leonardo-diascenzo/index. Html

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare