Pericardite recidiva

17 giugno 2013

Pericardite recidiva

Tags:

16 giugno 2013

Pericardite recidiva

Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio problema.
Il 4 maggio scorso sono stato ricoverato per una Pericardite, con versamento di liquido.
Nei primi 10 giorni di ricovero cura con flebo, nei successivi 10 giorni sospensione delle flebo e passaggio ai medicinali per via orale.
Dopo la dimissione, 3 settimane di riposo assoluto in casa e prosecuzione della cura come in ospedale, ovvero:
Lansoprazolo 30mg – 1 volta al giorno ore 7
Brufen 600mg – 3 volte al giorno (ore 7 – 14 - 21)
Cardiocor 2, 5mg – 2 volte al giorno (ore 8 – 20)
Colchicina 1mg – 2 compresse al giornbo (ore 12 ).

Giovedi scorso, dopo 3 settimane di cura a casa, al controllo post ricovero il versamento risulta praticamente scomparso, ma il valore della PCR è aumentato da 36 a 50mg/l, e mi è stato detto di proseguire con altre 3 settimane di riposo a casa e con la stessa cura farmacologica.
A cosa può essere dovuto questo aumento della PCR nonostante i medicinali?
Può aver influito il cibo (tipo di alimentazione, quantità )?
Possono aver influito le 3 sigarette al giorno che fumo durante la cura? (prima del ricovero erano 20 al giorno ).
In attesa di una vostra cortese risposta, grazie e a presto.

Risposta del 17 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La PCR rimane un po' elevata perchè l'infiammazione non è ancora scomparsa completamente. Non è colpa del cibo e nemmeno delle tra sigarette. A questo proposito, complimenti, perchè è sulla buona strada per smettere completamente di fumare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare