Piastrine basse

28 giugno 2017

Piastrine basse

Tags:

27 giugno 2017

Piastrine basse

Salve. A marzo di quest'anno mi sono sottoposta a delle analisi del sangue per controllare l'anemia sideropenica di cui soffro da diversi anni legata probabilmente a flusso mestruale abbondante. HGB 8, 67 (11, 50-16, 00) HCT 30, 10 (37-47) MCV 65 (80-100) MCH 18, 68 (27-32) MCHC 28, 84 (32-36) Ferritina 3, 1 (13, 0-150) Sideremia 20 (33-193) dopo una cura con Tardyfer e Folidex dalle ultime analisi, effettuate questa settimana a distanza di circa 4 settimana dalla sospensione della terapia, tutti i valori sono tornati alla normalità HGB 13, 76 HCT 40, 90 MCW 87 MCH 29, 07 MCHC 33, 59 Ferritina 42 Sideremia 60 In compenso durante questi mesi la conta piastrinica è passata da 215 a marzo a 132 ad aprile, 110 a maggio e a 102 attualmente. Lo striscio periferico ha evidenziato la presenza talvolta di macropiastrine(aprile e giugno) e talvolta di aggregati piastrinici (maggio). Cosa può significare? Devo sottopormi ad ulteriori accertamenti? Grazie

Risposta del 28 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Complimenti per l' anemia, che è guarita con l' assunzione di ferro. Per avere un parere preciso sulle piastrine, dovrebbe consultare uno specialista ematologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare