Polipi alla colecisti

31 ottobre 2005

Polipi alla colecisti

Tags:

28 ottobre 2005

Polipi alla colecisti

45 anni - femmina - da eco risultano alcuni polipi sulla parete della colecisti (un paio di pochi mm, 1 di quasi 1 cm, ). non ho sintomi particolari di cattiva digestione ne coliche tranne talvolta lievissimo indolenzimento (o senso di pesantezza) nella zona sottocostale dx indipendentemente dall'alimentazione. il chirurgo che mi ha visto consiglia l'asportazione della colecisti, altro medico al contrario non lo ritiene almeno per ora assolutamente necessario considerando i rischi di un possible degenerare dei polipi inferiore a quelli correlati all'intervento chirurgico anche se laparoscopico. cosa devo pensare? Visto che nel complesso sto bene non avrei certo voglia di operarmi. grazie di un ulteiore parere.

Risposta del 31 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Prof. PAOLO PAOLUZI

Dai dati forniti appare più corretto il parere del secondo medico: non ci sono i presupposti per un intervento

Prof. Paolo Paoluzi
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10