Polipo colon

08 giugno 2022

Polipo colon

Tags:

04 giugno 2022

Polipo colon

Durante colonscopia di controllo mi è stato asportato un polipo sessile di 7 mm, risultato all'esame bioptico, serrato Ogni quanto dovrò ripetere l'esame? Si tratta di un polipo che può rigenerarsi e degenerare? Ho 62 anni Grazie

Risposta del 08 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARCO STURLESE

Buonasera. Il riscontro occasionale di un polipo benigno non rappresenta di per se una condizione “pericolosa”. La degenerazione è possibile ma non è prevedibile soprattutto nei tempi (sicuramente comunque non brevi). Inoltre può essere un riscontro unico nella vita di una persona ma anche esser segno di una certa predisposizione per cui è opportuno ricontrollarsi almeno la prima volta dopo un anno.
Buona serata

Dott. Marco Sturlese
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Chirurgia apparato digerente
La Spezia (SP)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10