Pressione arteriosa minima alta

20 febbraio 2012

Pressione arteriosa minima alta

Tags:

12 febbraio 2012

Pressione arteriosa minima alta

cosa si può fare se si ha la pressione massima a 140 e la minima a 100? quali sono gli effetti, soprattutto se il soggetto è un fumatore?

Risposta del 16 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CRISCUOLO

Il primo consiglio, ovvio, è quello di cercare di smettere di fumare: da ex fumatore so che non è facile, ma le assicuro che si tratta del più bel regalo che può fare a se stesso.

Il secondo consiglio è quello di cercare di dimagrire un pò, arrivando agli 80 kg.

Spesso queste due misure sono sufficienti, insieme ad un ridotto consumo di sale, a portare la pressione a livelli normali.

Se la pressione minima non scende al di sotto dei 90 mmHg, dopo alcune misurazioni ripetute nell'arco di 2-3 mesi, allora può essere opportuno iniziare una terapia farmacologica. Il suo medico, oppure un centro Ipertensione del vicino ospedale, le sapranno dire pregi ed inconvenienti dei vari farmaci.

Dott. Domenico Criscuolo
Industria farmaceutica
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
Segrate (MI)
Risposta del 20 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PULITANÒ

concordo con i consigli dati dl collega. aggiungere una attivita fisica regolare consistente in una passeggiata a passo svelto per almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni la settimana. in merito al trattamento con i farmaci sarebbe opportuno fare un elettrocardiogramma per valutare la presenza di un ingrossamento del cuore legato alla pressione alta. si faccia vedere da un cardiologo che sapra' dare tutti i ragguagli in merito.

Dott. vincenzo pulitanò
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Vignola (MO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare