Prevenzione del tumore al seno

13 gennaio 2011

Prevenzione del tumore al seno

Tags:

20 dicembre 2010

Prevenzione del tumore al seno

Ho 44 anni e una sola volta a 41 ho fatto la mammografia
non sono mai stata visitata da uno specialista, e effettuo sporadicamente delle palpazioni del seno per verificare se
sento qualche nodulo;vorrei essere consigliata su un corretto
modo di fare prevenzione.
Cordiali saluti

Risposta del 13 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra,
Purtroppo il Tumore della mammella è tra le patologie oncologiche più comuni e merita sicuramente (nella sua fascia di età) un'attenta prevenzione.
Le consiglierei una mammografia bilaterale di screening circa una volta all'anno eventualmente integrata dall'ecografia mammaria se il Collega radiologo la ritenesse utile. Non faccia solamente l'ecografia, poiche da sola non è molto efficace. Recentemente si parla molto anche della risonanza magnetica come screening, ma allo stato attuale non sembra ancora esserci evidenza in questo senso.
L'autopalpazione, eseguita almeno mensilmente, è molto importante e si apprende con un pò di pratica dopo qualche spiegazione. Sicuramente il suo Ginecologo di fiducia, ma probabilmente anche il suo medico di base possono mostrargliela, senza bisogno di ricorrere allo Specialista senologo.

Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile