Prima ipotesi: lesione primitiva

27 gennaio 2022

Prima ipotesi: lesione primitiva

Tags:

21 gennaio 2022

Prima ipotesi: lesione primitiva

Ho ricevuto un referto a seguito di una Risonanza fatta per perdita parziale di vista. "A sede talamica di destra e temporo-polare omolaterale si repertano due aree di alterato segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo. La lesione talamica mostra impronta sul corno posteriore del VL omolaterale. SV in asse, di ampiezza nei limiti. Non alterazioni di segnale del resente parenchima ipofisario. Il reperto é ascrivibile in prima ipotesi a lesione primitiva; necessario completamento con MdC paramagnetico. " Il referto é un ipotesi in attesa di essere verificata oppure l'MdC paramagnetico é stato richiesto come verifica di che tipo di tumore si tratta? ("lesione primitiva" penso voglia dire questo)

Risposta del 27 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, il mezzo di contrasto è sempre un modo per approfondire meglio ciò che si può vedere in un'immagine radiologica.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili