Problemi di microcircolazione

29 settembre 2012

Problemi di microcircolazione

Tags:

20 settembre 2012

Problemi di microcircolazione

salve, ho 28 anni e da un paio di anni ho problemi di microcircolazione, mi si congelano le dita delle mani già con i primi rinfreschi di settembre.
oltre ai soliti consigli tipo bere acqua e fare attività fisica (che non riesco ad essere costante) vorrei sapere se c è una visita specialistica che posso fare, a chi rivolgermi insomma.
grazie

Risposta del 25 settembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Prima di tutto deve farsi prescrivere dal suo medico di base quegli esami strumentali per misurare la circolazione del sangue nelle mani e nelle dita. In base a questo risultato si decide se è necessaria una visita specialistica e quale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 29 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO ALBERTO MURGIANO

D'accordo con il collega ma più specificamente direi di effettuare sia un esame ecodoppler che una pletismografia, quest'ultimo è un vecchio esame che nel caso specifico ha una importanza fondamentale. Le analisi del sangue debbono comprendere i marcatori immunologici per le malattie autoimmuni perchè i disturbi lamentati sono anche caratteristici di queste ultime. Nel caso di una positività di questi esami specifici allore è più corretto essere visitati sia dall'angiologo che dal reumatologo.

Dott. gaetano alberto murgiano
Medico Ospedaliero
Roma (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare