Prostata

14 ottobre 2004

Prostata

Tags:

29 settembre 2004

Prostata

Ringraziando anticipatamente dell'attenzione vi porgo il seguente quesito. Mio padre ha problemi alla prostata e si sta sottoponendo ad una cura continua per limitare questi problemi. Lui stesso afferma che questo "calvario", come lui la definisce, terminerebbe semplicemente sottoponendosi ad una piccola operazione di raschiamento della prostata. Il problema è che tale operazione potrebbe compromettere la sua sessualità, però ha sentito dire in TV (nel programma condotto da Onder) che ci sono alcuni centri in Italia specializzati in un intervento il quale non comporta rischi. Potreste dirmi se è vero? Grazie.

Risposta del 04 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Nessun intervento purtroppo è privo di rischi e tutti gli interventi sulla prostata possono determinare un problematica sulla sfera sessuale. Consulti il suo medico curante che saprà indicarle, in funzione della zona in cui abita suo padre, l'urologo esperto in questo tipo di chirurgia. Cordiali saluti. Dr Giovanni Beretta Urologo.

Dott. giovanni beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata

Risposta del 14 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE FORTUNATO

L'intervento proposto a Suo padre credo che sia la turp, ovvero resezione endoscopica della prostata.
Non vi è alcuna compromissione della sessualità intesa nel senso di capacità erettile e quindi normali rapporti sessuali. Vi è al contrario una perdita completa della eiaculazione che avverrà normalmente ma il contenuto finirà in vescica e successivamente espulso con le urine.
Cordiali saluti

Dott. Pasquale Fortunato
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione