Prostata

20 luglio 2010

Prostata

Tags:

16 giugno 2010

Prostata

Egregio professore, mio padre ha effettuato, a seguito di controlli trimestrali per tumore alla prostata, l'esame del psa ed ecografia addome completo il cui risultato è il seguente: valore PSA 1, 80 risultato ecografia addome completo: L'esame ecotomografico ha evidenziato il fegato di dimensioni nei limiti ed ecotessitura parenchimale omogenea, in assenza di lesioni focali. La colecisti appare dismorfica, a pareti regolari ed alitiasica. Vena porta di calibro regolare. Via biliare principale non ectasica. Pancreas regolare per morfologia ed eosstruttura. Milza nei limiti. I reni presentano dimensioni nei limiti, indice di differenziazione cortico-midollare bilateralmente conservato ed ecoarchitettura parenchimale omogenea. Assenza di ectasia calico-pielica. La vescica appare distesa, a pareti regolari e senza formazioni vegetanti endolume. La prostata, di forma conservata, presenta dimensioni aumentate (39x31~45m m. ) ed ecostruttura finemente disomogenea, con visibilità di area adenomatosa al lobo medio, di circa 26 mm. di diametro. Cosa significa esattamente la presenza dell'area adenomatosa, c'è da preoccuparsi. Ringrazio infinitamente per una cortese risposta

Risposta del 20 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE CAMPO

Gentile Utente,
la presenza dell adenoma e del lobo è da attribuire all Ipertrofia prostatica (prostata ingrossata). Il valori del PSA sono nella norma.
Esegua dei controlli annuali del PSA.

Cordiali saluti

Dott. GIUSEPPE CAMPO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
Negrar (VR)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione