Prostata ingrossata, ipertrofia lobo medio che solleva pavimento vesci

10 giugno 2021

Prostata ingrossata, ipertrofia lobo medio che solleva pavimento vesci

Tags:

06 giugno 2021

Prostata ingrossata, ipertrofia lobo medio che solleva pavimento vesci

Testo: Salve. Ho 62 anni ho fatto ecografia Prostata: (prostata in sede anatomica, di dimensioni aumentate. DAP 50mm, DT54mm, DL 51mm; VOL. stimato 73ml (v. n. < 30 ml). L’ecostruttura ghiandolare risulta disomogenea con calcificazioni mediane, ed ipertrofia del lobo medio che solleva pavimento vescicale. Vescica distesa. A pareti non ispessite, in assenza di chiare formazioni aggettanti nel lume e/o di nuclei litiasici. Dottore sono preoccupato per qualcosa di brutto. I miei sintomi sono da diversi mesi di urinare a volte lento con intermittenza. A volte con gettito normale e flusso sottile. Di notte almeno una volta. Negli ultimi periodi sto accusando lievi fastidì fondo schiena e stanchezza forte a gambe superiori diverse dal solito. Di mal di schiena ho quasi sempre sofferto da anni e anche spesso, ma il sintomo delle gambe è strano. Ho letto che i sintomi di mal di schiena e gambe potrebbe essere un tumore. IPB invece I sintomi riguardano solo il modo di urinare giusto? Che ne pensa dottore mi scuso per il troppo scrivere. Il mio medico mi prescritto un PSA e anche PSA free. Cordiali saluti Preoccupato x i sintomi

Risposta del 10 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

non affoghi in bicchier d'acqua e segua le indicazioni già ricevute; fatto il dosaggio del PSA poi bisogna consultare in diretta anche un esperto urologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Tumori