Prurito al capezzolo

13 gennaio 2011

Prurito al capezzolo

Tags:

19 dicembre 2010

Prurito al capezzolo

Gentile dottore, é a volte ho prurito al capezzolo sx, che si accompagna a screpolature e crosticine. Non riesco a capire se può dipendere dalle fasi del ciclo, ma non vorrei sottovalutare la cosa. Visto che ho fatto un paio di risonanze in seguito alla diagnosi di Sclerosi multipla, posso escludere il tumore? Ho letto che la RMN è più precisa dell'ecografia. . .
La ringrazio, spero possa tranquillizzarmi.
Chiara

Risposta del 13 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra Crocetta,
Purtroppo il Tumore della mammella è tra le patologie oncologiche più comuni e merita sicuramente un'attenta prevenzione. Il disturbo che lei lamenta non è tipico di queste malattia, ma merita sicuramente (se persiste)guarisce di essere valutato.
Le consiglio quindi di fare vedere queste lesioni al suo medico di fiducia o al suo ginecologo che se avessero dubbi farrano un piccolissimo prelievo.
Come concetto generale ad eccezione di alcune recenti novità, la risonanza magnetica non è considerata uno screening dalla maggior parte dei radiologi senologi. Inoltre è un esame settoriale che in genere studia zone molto piccole come ad esempio il sistema nervoso e non tutto il corpo in toto.
Lo screening oncologico si esegue nell' eta a rischio con una mammografia bilaterale circa una volta all'anno eventualmente integrata dall'ecografia mammaria se il Collega radiologo la ritenesse utile. Non faccia solamente l'ecografia, poiche da sola non è molto efficace. .
L'autopalpazione, eseguita almeno mensilmente, è molto importante e si apprende con un pò di pratica dopo qualche spiegazione. Sicuramente il suo Ginecologo di fiducia, ma probabilmente anche il suo medico di base possono mostrargliela, senza bisogno di ricorrere allo Specialista senologo.

Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile