Pseudovertigini psicogene

24 giugno 2012

Pseudovertigini psicogene

Tags:

01 giugno 2012

Pseudovertigini psicogene

Salve gentilissimi dottori, vorrei porVi un quesito: le pseudovertigini da ansia sono dovute ad un'alterazione chimica nel cervello o ad ipervigilanza causata da ansia somatizzata?
Grazie. Cordialmente Piero.

Risposta del 24 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO PELLEGRINO

Parlare di psuedovertigini da Ansia non è propriamente corretto.
Va quindi innanzitutto operata una consulenza otorinolaringoiatrica per escludere vertigini su base organica e quindi valutata la consistenza clinica di un quadro ansioso con somatizzazioni; particolare attenzione va rivolta in tal caso alla comprensione del sintomo, alla sua descrizione, ed al contesto in cui la sintomatologia si presenta.
Può quindi essere instaurato un trattamento specialistico.
Naturalmente occorre valutare anche lo stile di vita del paziente, se fuma, se obeso, se insolitamente rritabile, se conduce una vita sedentaria, tutti fattori questi che contribuiscono a sostenere una condizione di "ipervigilanza".

Dott. Ferdinando Pellegrino
Pubblica amministrazione
Specialista in Psichiatria
Castel San Giorgio (SA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno