Può essere candida?

24 maggio 2006

Può essere candida?

Tags:

21 maggio 2006

Può essere candida?

Gentile dottoressa, gentile dottore è la prima volta che scrivo a questo sito dove ho trovato molti spunti interessanti e soprattutto molte risposte chiare. Da circa sei mesi soffro di episodi di prurito intimo, localizzato sulle grandi labbra ed in particolare vicino all'entrata della vagina. Ho fatto un tampone vaginale in occasione di uno degli episodi, ma il risultato è stato negativo alla candida. In questi giorni il problema si è ripresentato. . . Oltre al prurito, si è aggiunta una sensazione di secchezza localizzata all'ingresso della vagina e dolore simile a piccoli tagli nella stessa posizione. E' possibile che la candida abbia attaccato solo le labbra esterne e quindi il tampone risulti negativo? Ho letto le vostre risposte sulla candida e sui consigli (alimentari e comportamentali) che avete dato, e penso cercherò di seguirli da ora in avanti come prevenzione. Nel frattempo, quale trattamento può essere utile per risolvere la "crisi"? Dimenticavo: da una settimana ho ripreso con la pillola anticoncezionale che avevo sospeso. E' il caso che chieda al mio ginecologo di cambiarla? Grazie infinite per la risposta!

Risposta del 24 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CORSO

Gentile signora,
è difficile darle dei consigli pratici basandosi solamente sulla sua descrizione. Il tampone può risultare negativo, ma la candida può svilupparsi e dare disturbi con breve tempo di latenza. Consideri che spore di candida sono presenti in vagina anche in assenza di disturbi. I contraccettivi orali possono facilitare l'insorgenza di Micosi vaginali, ma non ne suggerirei la sospensione se non in casi selezionati. Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo

Dott. Ssa Marina Corso
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita