Restringimento post emorroidectomia

25 novembre 2006

Restringimento post emorroidectomia

Tags:

21 novembre 2006

Restringimento post emorroidectomia

buongiorno, io sono stato operato con intervento di emorroidetomia secondo milligan morgan, passati ormai 45 gg, non ho piu'nessuna perdita sanguigna, pero' noto restringimento del canale anale (il proctologo dice che e' normale dopo questo intervento, pero all' esame del dito non presento problemi ). Fino a quanto tempo si e' a rischio di stenosi anale dopo questo intervento? grazie m.

Risposta del 25 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MARCO RUGGERO BOATI

il rischio di stenosi si può verificare anche a distanza di mesi essendo una evoluzione progressiva, anche se non obbligatoria
continui a farsi controllare da un buon proctologo

Dott. Marco Ruggero Boati
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia d’urgenza
MILANO (MI)

Risposta del 25 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO

La stenosi anale possiamo considerarla non una complicanza dell'intervento di Milligan-Morgan ma una costante. La stenosi è strettamente legata alla tecnica che prevede: emorroidectomia con asportazione dei cuscinetti adiposi e ferite sull'anoderma. Queste ferite lasciate guarire per seconda intenzione determinano sempre stenosi, ma non sempre questa si manifesta sintomatologicamente. Tale intervento considerato valido e da noi tutti eseguito con le sue varianti dal lontano 1937, cioè dal momento in cui fu standardizzato dai Colleghi Milligan e Morgan, oggi alla luce delle nuove acquisizioni in merito alla patogenesi della malattia emorroidaria, è da considerare superato. La malattia emorroidaria non è una malattia dei vasi emorroidarii, ma diretta conseguenza del cedimento della mucosa di rivestimento del canale anorettale, cedimento che si manifesta con lo scivolamento verso il basso di questi vasi che diventano tortuosi e prolassano verso l'esterno. La terapia chirurgica della malatia emorroidaria mira alla correzione di tale cedimento, asportando l'anello mucoso ed eseguendo un riposizionamento nella sede naturale del tessuto emorroidario. Tale intervento, tra i tanti vantaggi evita le lesioni dell'anoderma causa della stenosi anale. Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti Dr. Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare