Ricerca gravidanza dopo aborto

05 luglio 2016

Ricerca gravidanza dopo aborto

Tags:

01 luglio 2016

Ricerca gravidanza dopo aborto

Egregi dottori,
ho 39 e sono in buona salute.
Purtroppo durante la visita all'undicesima settimana (11+3) si è visto che la gravidanza si era interrotta all'ottava settimana. La prima ecografia a 7+1 era andata bene. Si era visto il battito, l'embrione era di 10mm e il ginecologo aveva detto che era bene attaccato in utero.
Mi è stato detto che con molta probabilità si è trattato di un problema cromosomico.
Ho fatto una revisione della cavità uterina.
La prima gravidanza è arrivata senza difficoltà ed è arrivata a termine senza nessuna problematica.
Quanto devo aspettare per riprovare? Posso esserci dei problemi se decidessimo di riprovare dopo il primo ciclo? Ci sono accertamenti che mi consigliate di fare?
Ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta del 05 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Più di una gravidanza su 5 si interrompe con un aborto spontaneo precoce, senza che sia possibile diagnosticarne con certezza la causa - la maggior parte è in effetti legata a problemi genetici dell'embrione, quindi non si fanno accertamenti particolari se non si tratta di poliabortività, cioè di più di 3 aborti, cosa che fortunatamente non è nel suo caso. Cerchi pure gravidanza fin dal prossimo ciclo. Auguri!

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile