Ritardo del linguaggio

07 settembre 2004

Ritardo del linguaggio

Tags:

04 settembre 2004

Ritardo del linguaggio

ho un bambino di tre anni con un ritardo nel linguaggio, non pronuncia nè mamma nè papà anche se è stata sempre presente una certa lallazione dai 4-5mesi, dalla risonanza magnetica risulta una dilatazione delle cavità dei ventricoli laterali, l'audiometria dice che non è sordo ma le frequenze basse non le sente, per il resto è un bambino normale, i dott. non hanno fatto una diagnosi precisa. La mia paura è che possa essere afasia dato che ha sofferto alla nascita, mi può consigliare? sono una mamma disperata!

Risposta del 07 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO LA DAGA

Cara mamma bisogna conoscere notizie più precise sulla nascita: parto, icubatrice? fare un elettroencefalogramma e dei test neuropsicologici presso un istituto di neuropsicologia dello sviluppo.
Cammina bene? Non ha altri deficit neurologici? non si abbatta, il cervello ha risorse infinite se ben stimolate.

Dott. Antonio La Daga
Casa di cura convenzionata
NOCERA INFERIORE (SA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno