Ritardo di crescita?

12 febbraio 2012

Ritardo di crescita?

Tags:

26 gennaio 2012

Ritardo di crescita?

Sveva e' al 75 percentile per l'altezza e al 50 percentile per il peso, devo darle bioarginina o nulla o cosa?

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA VIRGINIA GULINO

Sono degli ottimi percentili, compatibili con una costituzione longilinea. Il dato per essere correttamente interpretato però andrebbe confrontato con i centili rilevati nei mesi-anni precedenti. Se il peso della bimba ha "viaggiato" sempre sul 50° percentile, va sicuramente bene. Come è l'appetito della bambina? Quale il grado di attività fisica?

Dott. Ssa anna virginia gulino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Roma (RM)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SERGIO OLIVA

Sta benissimo. non deve darle nulla.

Dott. Sergio Oliva
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. NINO CONTIGUGLIA

Credo che lei si stia ponendo un problema che non esiste. Cosa puo' mai averle fatto pensare che, con quelle misure e quei percentili sua figlia possa avere problemi di crescita?

Non deve fare nulla, solo far controllare, annualmente (in ogni caso non prima di sei mesi) lo sviluppo staturo ponderale dal suo pediatra e avere cosi la conferma che, oltre ad essere cresciuta bene fino ad ora, lo sta continuando a fare.

saluti

dott Nino Contiguglia

Dott. Nino Contiguglia
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Capo d'Orlando (ME)

Ultime risposte di Infanzia