Rm cervello

10 gennaio 2021

Rm cervello

Tags:

02 gennaio 2021

Rm cervello

Lieve ampliamento dei solchi corticali in sedetemporo insulare Multiple areole iperintense in T2 di aspetto aspecifico e di natura gliotica nella sostanza bianca periventricolare sottocorticale

Risposta del 10 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARCO MORESCO

Salve, il riscontro di iperintensità in T2 nella sostanza bianca periventricolare è un riscontro abbastanza frequente, che necessita una correlazione con la sintomatologia accusata dal paziente (cefalea? emicrania? attacchi ischemici transitori?). Prima di giudicare il reperto come del tutto aspecifico e privo di significato patologico sarebbero necessarie altre indagini diagnostiche indirizzate ad uno studio del distretto cerebro-vascolare (eco-doppler TSA, riscerca di fattori di rischio cardio-cerebro-vascolare, assetto lipidico ed emocoagulativo). Questo è doveroso in quantooccorre stabilire la necessità di impostare una terapia emoreologica di profilassi (antiaggregante o anticoagulante).

Dott. Marco Moresco
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Rovereto (TN)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili