Schizofrenia negativa

02 febbraio 2009

Schizofrenia negativa

Tags:

30 gennaio 2009

Schizofrenia negativa

Salve, sono la mamma di una ragazza a cui di recente, dopo anni di osservazione da parte di più psichiatri è stato diagnosticato un disturbo schizotipico con sconfinamento psicotico. Visto che ha solo sintomi negativi potrebbe essere confusa con la schizofrenia negativa? Perchè è più semplice diagnosticare una schizofrenia positiva e invece con sintomi negativi si tende a parlare più di disturbi di personalità anche se è presente una psicosi? Che differenze ci sono fra queste? Grazie.

Risposta del 02 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Il tema è ovviamente complesso e la comunità scientifica cerca di affinare nel tempo gli aspetti della classificazione dei vari disturbi mentali. Quindi la stessa classificazione è sempre un po' nel divenire per cercare di inquadrare sempre meglio e più chiaramente i quadri clinici. Quello che mi sembra però abbastanza chiaro è che nelle problematiche schizofreniche vi sono due grandi raggruppamenti di sintomi: quelli positivi e quelli negativi. Non credo che sia proprio vero che in caso di sintomi negativi prevalenti si debba valutare maggiormente un disturbo di personalità. Inoltre è anche importante valutare l'andamento nel tempo di tutta la sintomatologia che può modfificarsi ed anche "trasformarsi" in funzione di questo fattore.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili