Sclerosi multipla

31 gennaio 2014

Sclerosi multipla

Tags:

31 gennaio 2014

Sclerosi multipla

Buongiorno, ho 27 anni e da 8 soffro di forti crisi di Ansia che alle volte sono sfociate in attacchi di panico. Tutto è iniziato con delle vertigini e senso di instabilità che mi ha portato a pensare le cose peggiori. Ho fatto tutti gli esami possibili: otorino, oculista, esame della tiroide, posturologo, neurologo, tac ed elettroencefalogramma. . . tutti con esito negativo. . . sono sana come un pesce a quanto dicono e tutto è stato ricondotto solo all'Ansia che mi porta vertigini, nausea, tachicardia, sudore e alle volte tremori (quando sono particolarmente agitata ). Nel 2008 ho iniziato una psicoterapia con scarsi risultati cosi ho deciso di andare da un neurologo e dopo parecchie indecisioni nel 2010 ho iniziato una cura con ansiolitici e antidepressivi. Ne ho cambiati vari e devo dire che in qst 2 anni e mezzo le cose sono andate relativamente bene, credevo di essere riuscita a superare il periodo buio, non che non avessi più nulla ma riuscivo a gestire le cose molto meglio, anche con l'aiuto dei farmaci, ma da un mese a qst parte i fenomeni sono ricomparsi tutti, più di prima. . . . Il 27 dicembre ero a lavoro e ho avuto una crisi di vertigini e Ansia fortissima, sono andata via da lavoro e ho passato una settimana da cani. Ora sto cercando di riprendermi, sto andando a lavoro ma facendo sforzi disumani per gestire il tutto, in più il pensiero della Sclerosi Multipla mi tormenta! a inizio dicembre ho fatto anke una RMN all'encefalo senza mezzo di contrasto ed è uscita perfetta, nessuna alterazione, ma io non riesco a tranquillizzarmi. . . qst vertigini continue, il senso di debolezza, a volte di notte si addormentano le mani, vedo le cose come se avessero un doppio bordo (non vedo proprio doppio nel senso che l'oggetto resta sempre uno, ma ne vedo un doppio bordo appunto, sarà Astigmatismo?) in settimana sono riandata dalla neurologa ke mi ha detto di non pensare nemmeno lontanamente a qst malattia ma io ho tanti dubbi, possibile ke sia davvero solo Ansia? grazie per la risp

Risposta del 31 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente lei soffre dei cosiddetti sintomi vaghi ed indefiniti alla cui base ci sono disturbi del sistema neurovegetativo. Le consiglio una terapia cognitivo comportamentale per agire sui cosiddetti meccanismi di coping ovvero una modalità diversa di stare al mondo. Le ricordo anche che la soluzione dei problemi è dentro di noi, non esiste la medicina che miracolosamente guarisce ma solo quella che accompagna. Non esiste guarigione senza un cambiamento interiore
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno