Sclerosi multipla e droga

29 marzo 2013

Sclerosi multipla e droga

Tags:

26 marzo 2013

Sclerosi multipla e droga

Gentile dottore ho un'amica che fa la cura con rebif 44 (3 punture a settimana) per prevenire altri attacchi. Lei non ha una patologia vera e propria anche perché gli esami sono andati tutti bene, la colonna vertebrale è pulita e anche il liquor, questa cura è quindi solo di prevenzione. Il fatto è che fa uso sporadico di cocaina, premettendo che già di per sè è una cosa che fa male, ci sono delle conseguenze con la cura di interferone che fa? Può stare tranquilla nei giorni in cui non fa la puntura?

Risposta del 29 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

Gentile Signora,
l'assunzione concomitante di cocaina e interferone può creare gravi problemi non solo relativamente all'evoluzione della malattia ma anche a livello di tutto l'organismo, determinando ad esempio un peggioramento nel funzionamento dei sistemi di difesa dell'organismo contro batteri o virus, con possibile sviluppo di malattie potenzialmente anche molto gravi.
E' assolutamente necessario pertanto che il medico neurologo che ha in cura la paziente sia informato dell'assunzione anche se saltuaria di droghe di qualunque tipo.
Distinti saluti,

Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva