Sclerosi multipla / ipertensione polmonare

02 dicembre 2014

Sclerosi multipla / ipertensione polmonare




02 dicembre 2014

Sclerosi multipla / ipertensione polmonare

Salve,
una domanda come vede coinvolta una mia amica e che sembra che la natura si stia accanendo contro di lei. Questa ragazza e'affetta di Sclerosi Multipla (riscontrata il 92) e l'anno scorso, in rapida escalation, gli hanno diagnosticato un Ipertensione polmonare, quindi problemi al cuore creati da quest'ultima. Ha fatto uso per la cura di cumadin, ma ogni mese aveva dei cali di ferro dovuti ad un flusso molto abbondante. I valori INR non risultavano mai perfetti (sotto 2 ). Dopo una visita ginecologica gli riscontrano un fibroma. E'stata operata ultimamente e ne riscontrano altri 3 sempre all'utero. Ora e'in Depressione perche'pensa di perdere l'utero e per le sue condizione non e'operabile per via laboroscopica. Ma quello che mi chiedo, esiste un comune denominatore che sta scatenando tutto questo? Come e'possibile che ad ogni visita ne capita una nuova? Dimenticavo che gli hanno diagnosticato anche un meningioma benigno e attualmente non vede quasi piu'con l'occhio destro per la sclerosi. Che altro deve aspettarsi questa ragazza? Magari le cose son tutte collegate e puo'evitare ulteriori danni combattendo l'origine di tutto.
( Altri problemi riscontrati quasi nel giro di un anno: Ipertiroidismo. problemi al cuore 15000 extrasistole ventricolari al giorno: gia sotto cura anche per questo)
Ciao e grazie.
( Metto i dati della ragazza come profilo)

Risposta del 02 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Purtroppo, la sua amica è affetta da una malattia autoimmune. In questi casi il sistema immunitario produce degli anticorpi contro i propri tessuti e qualunque organo, in teoria, può essere coinvolto. Può instaurarsi una situazione che è simile a quella che viene chiamata sindrome da insufficienza multiorgano, che deve essere gestita da uno specialista immunologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube