Sintomi da hiv

30 maggio 2010

Sintomi da hiv

Tags:

03 maggio 2010

Sintomi da hiv

Buongiorno, ho avuto circa 4 settimane fa un rapporto non protetto con il mio partner. Ci conosciamo da poco ma per una serie di motivi non ho ritenuto potesse avere avuto comportamenti a rischio. Passate queste 4 settimane mi è venuto un forte raffreddore con mal di gola ma senza nè febbre nè ingrossamento dei linfonodi. Sono stata a stretto contatto con persone raffreddate e sono stata esposta a correnti d'aria dopo aver sudato per cui pensavo potesse essere questa la causa del mio raffreddore. Mi è stato detto invece che potrei aver contratto l'HIV e che questi sono i sintomi dell'infezione. Ritiene sia necessario effettuare un test? C'è davvero questa possibilità? Grazie mille!

Risposta del 30 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NERLI

Si deve sempre usare il preservativo con persone che non si conoscono. Non c'è altro modo di proteggersi da una malattia che non dà sintomi anche per 10 anni! come può pensare di accorgersene o pensare di conoscere tutta la vita sessuale di un partner adulto? La vita non si può buttare come fosse una puntata alla roulette! I sintomi che lei ha avuto sono probabilmente solo un Raffreddore ma visto che le è venuta l' Ansia faccia l'esame dopo almeno 2 mesi dal rapporto e la prossima volta pensi ai miei consigli. .
Se poi il rapporto va avanti, dopo 2-3 mesi di protezione (e quindi si spera senza essere andati con nessun altro) potete andare entrambi a fare il test per HIV (ci vuole appunto 2-3 mesi per essere sicuri del risultato) e se tutto ok, si può cessare di usare il condom.
saluti e mi raccomando. .

Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Prato (PO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile