Sla

17 giugno 2009

Sla

Tags:

14 giugno 2009

Sla

Salve. Ho 38 anni e mio padre è morto 10 mesi fa, a 64 anni, di SLA, consumato dalla malattia in un anno esatto. Finchè si è trattato di seguirlo nella malattia sono stata molto stoica e quasi "coraggiosa". . . ora che non c'è più oltre alla nostalgia logorante della perdita sto somatizzando alcuni dei sintomi più vistosi della malattia; quando leggo per le mie figlie incespico e sbaglio le vocali (cosa mai successa, ho recitato per anni e sono un'insegnante!), ho vuoti di memoria, e sento occasionalmente fremiti lungo braccia e gambe (alla fine della malattia mio padre era percorso sulla muscolatura degli arti da cosiddette fascicolazioni). Devo fare accertamenti o sono solo i postumi del lutto?

Risposta del 17 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara signora,

i sintomi da lei riferiti sono verosimilmente di natura psicosomatica. Infatti la SLA si manifesta con sintomi differenti e comunque ad una età più avanzata della sua.
Comunque richieda una visita neurologica per escludere qualsiasi problema.
Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili