Sono sterile?

19 febbraio 2022

Sono sterile?

Tags:

08 febbraio 2022

Sono sterile?

Salve, sto cercando una gravidanza, a breve farò una laparascopia esplorativa, per vedere le tube e per l'endometriosi, dato che sto molto male con il ciclo. Nel frattempo ho fatto le analisi degli ormoni al terzo giorno del ciclo. LH 6, 9 - fase follicolare 2, 4-12, 6 FSH: 6, 6 - fase follicolare 3, 5-12, 5 Prolattina: 33, 3- da 4, 8 a23, 3 Tsh:1, 670- da 0, 300 a 4, 300 Due mesi dopo ho rifatto sempre al terzo giorno del ciclo: FSH :12, 10- fase follicolare 3, 5-12, 5 Amh: 0, 71: da 26 a 40 anni 1, 88-7, 37 >45 anni 0, 2-1, 15 Prolattina: 11, 10- da 4, 78 a 23, 3 Io ho quasi 36 anni, i miei cicli sono di 24-25 gg, sono due anni che proviamo, il primo anno senza fare controlli, poi abbiamo iniziato, sia io che il mio compagno, apparte un'iniziale infezione di ureaplasma, lui è apposto. L'amh è molto basso come se avessi più di 45 anni, l'fsh varia cosi tanto a distanza di qualche mese? È impossibile rimanere incinta naturalmente? Che cosa mi consiglierebbe? Grazie dottore

Risposta del 19 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO PETRILLI

Per poter fornire una risposta esaustiva mancano alcuni dati come innanzitutto un esame del liquido seminale (spermiogramma) ed una conta follicolare, in questo caso particolarmente importante visto l'AMH il cui valore è solo indicativo della riserva ovarica. Pertanto dirimente in questo caso sono i valori dello spermiogramma. In ogni caso sulla base della mia trentennale esperienza non indugerei troppo nella ricerca di una gravidanza a tutti i costi per vie naturali, ma mi affiderei ad un medico esperto in riproduzione che la possa seguire in tutte le fasi senza escludere a priori la possibilità di una procrezione medicalmente assistita

Dott Petrilli Sandro
www. Sandropetrilliginecologo. Com

Dott. Sandro Petrilli
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MONTERIGGIONI (SI)

Ultime risposte di Salute femminile