Sospetta celiachia

17 ottobre 2021

Sospetta celiachia

Tags:

02 ottobre 2021

Sospetta celiachia

Salve, sono la mamma di una bimba di 5anni che, da quando ne aveva circa un anno e mezzo, soffre di mal di pancia, afte, stitichezza alternata con diarrea. . abbiamo fatto un paio di volte gli esami della celiachia ed è sempre uscito qualche esame positivo, anche la ricerca nel DNA è positiva. . però la pediatra diceva che era piccola e quindi non attendibili. . Un paio di settimane fa abbiamo ripetuto gli esami(ora si rifiuta anche di mangiare molte cose)e questa volta sono tutti negativi. . Cosa potrebbe essere se non è celiachia?grazie mille

Risposta del 17 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Gentile signora credo che lei debba tutelare la sua bambina! Nell’ampio quadro delle malattie legate al glutine, la gluten sensitivity è diagnosticata quando sono state escluse, in maniera chiara e definitiva, sia la celiachia propriamente detta sia l’allergia al frumento. La persona affetta da gluten sensitivity risponde alla dieta aglutinata e vede la completa remissione dei sintomi, i quali si ripresentano ogni qual volta nella dieta ricompare il glutine.
Seguire una scrupolosa dieta priva di glutine nelle settimane prima dell’esame per riscontare una celiachia può condurre a falsi negativi in soggetti in cui ci sia il sospetto.
Nei piccoli il test della celiachia non sempre è attendibile, dipende dal grado di danno che il glutine ha creato, se lei verifica che i sintomi della sua bambina migliorano con dieta senza glutine significa che non tollera il glutine e col tempo potrebbe risultare celiaca vera a tutti gli effetti col rischio che mangiare cibi con glutine le abbiano procurati dei danni.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina