Sospetta celiachia

27 novembre 2021

Sospetta celiachia

Tags:

20 novembre 2021

Sospetta celiachia

Buonasera, ho 21 anni e soffro di cefalea persistente senza altri sintomi, ho fatto gli esami per la celiachia, con i seguenti risultati: A. A TRANSGLUTAMINASI IGA 3. 0 A. A. TRANSGLUTAMINASI IGG 7. 3 ANTICORPO ANTI ENDOMISO IGA: NEGATIVO ANTICORPI ANTI ENDOMISO IGG: NEGATIVO ANTICORPI ANTI GLIADINA DEAMIDATA IGA 3. 0 ANTICORPI ANTI GLIADINA DEAMIDATA IGG 22. 9 (positivo se maggiore di 18/dubbio tra 12 e 18, negativo se inferiore a 12) L'ultimo valore può far sospettare la celiachia? Grazie

Risposta del 27 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Non vedo un nesso tra la cefalea e il sospetto di celiaca.
Comunque l’insieme degli esami del sangue relativi alla celiachia ( tre tipi diversi di test) tende ad escluderla.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10