Sospetta metastasi polmone sx

28 febbraio 2008

Sospetta metastasi polmone sx

Tags:

25 febbraio 2008

Sospetta metastasi polmone sx

Salve dottore, le chiedo un'informazione importante.
I dati che inserisco di seguito (altezza etc, sono di mio nonno) le scrivo perché proprio oggi ha ritirato il risultato di una PET che non pare dare segni positivi.
Così si conclude il referto:
"L'indagine evidenzia la presenza di una formazione nodulare ipercaptante ( Suv max 3, 7) in corrispondenza del lobo superiore del polmone sx in sede dorsale.
Tale reperto appare riferibile a localizzazione secondaria della patologia di base. "
Questa PET gli è stata consigliata perché 2 anni fa ha tolto un carcinoma dal colon.
Ciò che le chiedo è se la coa è molto grave e bisogna accellerare i tempi più possibile, o se si può attendere 4-5 giorni per l'appuntamento con un esperto del reparto oncologia.
La ringrazio.

Risposta del 28 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ATTILIO MARIA BIGATELLO

4-5 gg non cambiano nulla.
In linea di massima è però importante tener presente che una metastasi unica ( valutate le condizioni generali del paziente) ha indicazione chirurgica per asportazione, magari per via toracoscopica.
Cordialmente

Dott. Attilio Bigatello
Specialista in Chirurgia apparato digerente
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare