Sottoslivellamento della bisiliaca dopo protesi anca

28 aprile 2020

Sottoslivellamento della bisiliaca dopo protesi anca

Tags:

23 aprile 2020

Sottoslivellamento della bisiliaca dopo protesi anca

Buonasera. Ho protesi anca destra impiantata nel gennaio 2019. Tutto è proceduto ottimamente sin dall'inizio. Cammino perfettamente però dopo un po'ho un leggero mal di schiena. Dalla RX fatta in piedi risulta " un sottoslivellamento ortostatico della bisiliaca a destra valutabile in 0, 8 cm circa". Da una RX fatta in un altro Ospedale risulta "un sovraslivellamento dell'emibacino di sinistra di circa 1, 3 cm (!). . . . Asimmetria delle ali iliache per atteggiamento intraruotato dell'emibacino destro. . . "
Le chiedo cortesemente un parere e, siccome sono un forte camminatore, se è il caso di utilizzare qualche "rialzo" (soletta, plantare. . . ) sul piede destro.

Risposta del 28 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO CALDERONI

Gentile Paziente,
questi reperti sono frequenti nelle radiografie di controllo post-intervento, ma non è sempre detto che dipendano da un'effettiva differenza di lunghezza dei due arti inferiori. Per valutare correttamente questo è necessario infatti la visita clinica dell'ortopedico (ovviamente le consiglio il chirurgo che l'ha operata), che misuri la cosiddetta Distanza Spino-Malleolare a destra ed a sinistra. Abbastanza di frequente questi slivellamenti del bacino dipendono da asimmetrie di articolazioni (es. sacro-iliache) e muscoli, e possono essere efficacemente trattati con fisioterapia ed osteopatia.
Nel caso invece in cui si confermi che l'arto inferiore destro è più corto può essere utile posizionare una soletta o plantare di circa 0, 5 cm per compensare, posto che per differenze di queste entità (entro 1 cm) di solito non vi è alcuna ripercussione negativa.
In bocca al lupo!
Dott. Marco Calderoni

marco calderoni
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?