Spina bifida

01 novembre 2005

Spina bifida




29 ottobre 2005

Spina bifida

Salve, siamo una coppia io 30 anni lei 31 molto preoccupati, in quanto avendo fatto il tri test ci risulta un indice 1 su 231 probabilità di spina bifida. Mia moglie è già entrata al 5 mese di gravidanza iniziata dalle ultime mestruazioni il 27. 6. 2005 come dovremo comportarci? è il caso di preoccuparsi tanto? siamo sotto cura da un ginecologo abbastanza bravo ma il mia ansia si figuri quella di mia moglie è tantissima. Le sarei grado se ha il piacere di di risponderci e di dirci chiaramente cos'è la malattia e quali sono le conseguenze del caso. Dstinti saluti francesco e rosssana

Risposta del 01 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa TIZIANA CELESTE


l'ideale sarebbe stato eseguire una amniocentesi tra 16-18 sett. , perchè l'attendibilità del tri-test è relativa in quanto come vi avranno già spiegato è un test di "rischio" cioè calcola la probabilità che si verifichi un evento in base alla valutazione di determinate variabili.
comunque tra breve dovrete eseguire una ecografia morfologica (20-22w) che serve appunto a valutare lo sviluppo morfo-strutturale del feto, grazie a questa indagine ecografica potrete sapere immediatamente se esiste il pericolo di questa malformazione.
buona fortuna

Dott. Ssa TIZIANA CELESTE
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FOGGIA (FG)

Ultime risposte di Salute femminile


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube