Spotting?

26 aprile 2006

Spotting?

Tags:

23 aprile 2006

Spotting?

Salve dottore ho 30 anni, nel giro di pochi mesi cioè sia in agosto che in questo mese mi è venuto lo spotting. mi devo preoccupare?Devo fare quanto prima una visita ginecologica?Con quali esami necessari? Grazie e aspetto sue notizie

Risposta del 26 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CORSO

Gentile signora,
Il termine spotting è derivato dall’inglese (to spot: macchiare) e indica le piccole perdite di sangue che possono comparire durante il mese, fra una mestruazione e l'altra. Oltre che nei cicli naturali, lo spotting può comparire in circa il dieci per cento delle donne nel primo mese di assunzione della pillola contraccettiva, del cerotto contraccettivo o dell’anello vaginale contraccettivo. In questo caso, il fenomeno può dipendere da tre cause principali: dosaggio di estrogeni troppo basso rispetto al proprio biotipo ormonale; assunzione irregolare; transito intestinale eccessivamente veloce, provocato da un uso eccessivo di lassativi. Se persistente, può indicare un ridotto assorbimento degli ormoni contenuti nella pillola, nel cerotto o nell’anello vaginale, e quindi una ridotta efficacia contraccettiva. Se il disturbo si dovesse ripetere le consiglio di recarsi dal ginecologo per una visita ; sarà lui a programmarle se necessario degli accertamenti. Un cordiale saluto

Dott. Ssa Marina Corso
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita