Spotting premestruale

30 gennaio 2005

Spotting premestruale

Tags:

30 gennaio 2005

Spotting premestruale

gentilissimo Dottore,
da quando ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale, prima dell'inizio di ogni ciclo mestruale ho sempre avuto 2/3 giorni di spot premestruale. mi sono rivolta a tre ginecologi diversi che mi hanno detto, dopo aver valutato la mia situazione, che il fenomeno è da considerarsi del tutto normale. i miei cicli sono regolari, dall'eco transvaginale non risultano problemi, dagli esami ormonali ho livelli di progesterone alti al 7 giorno post ovulazione. dagli stessi esami ormonali risulta però che ho un livello di prolattina un po' elevato, circa il doppio del livello massimo consentito. recentemente la durata di queste perdite è aumentata, in pratica iniziano circa una settimana prima dell'inizio del ciclo. dovrei ripetere il sosaggio della prolattina, dato che ho fatto un solo prelievo (e non prelievi seriali come mi ha consigliato il medico) e il valore alto potrebbe non essere così attendibile, dato che potrebbe essere stato causato dall'agitazione e dallo stress
secondo lei, un valore alto della prolattina, potrebbe essere la causa di queste perdite?
la ringrazio vivamente.
cordiali saluti

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile