Stafilococco ed enterococco e contagio orale

11 giugno 2021

Stafilococco ed enterococco e contagio orale

Tags:

07 giugno 2021

Stafilococco ed enterococco e contagio orale

Gentile dottore, Da un tampone balano-prepuziale sono risultate alte concentrazioni di Stafilococco Emolitico ed Enterococco Fecalis. Risultando sensibile al Sulfametoxazolo/Trimetoprim ho effettuato una terapia con antibiotico per dieci giorni ma devo ripetere il tampone per vedere se la terapia è stata efficacie. La mia domanda è se la mia compagna possa essere contagiata da questi batteri se io, da ella, ricevessi sesso orale. Gentilissimo, grazie.

Risposta del 11 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO CROCE

La presenza di Enterococco Fecalis fa supporre trattarsi di una contaminazione. In ogni caso sono microbi che danno soltanto una fastidiosa infiammazione locale, peraltro non grave. Oltre alla terapia per os è altamente consigliabile pulire bene la zona balano-prepuziale con detergenti disinfettanti adatti. Così guarirà molto più rapidamente. Il suo medico di famiglia potrà consigliarle il medicamento più idoneo, che rispetti la delicatezza della mucosa. Quanto al sesso orale, una adeguata pulizia semplice della zona abbatte moltissimo la possibiltàdi trasmissione di tali microbi, che oltre a tutto non resisterebbero al potere "disinfettante" della saliva e dei succhi gastrici (sempre che nel cavo orale non siano presenti afte od erosioni). Il rischio, perciò, è soltanto teorico ma non reale.

Dott. Gianfranco Croce
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Roma (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario